L’arte di amare. Il grande amore erotico che dura

“Ci si innamora solo quando abbiamo un grande slancio vitale frenato, bloccato e ci innamoriamo della persona che ci indica la strada per liberarci e per realizzare pienamente noi stessi”. Dopo Innamoramento e amore, la dirompente opera del grande sociologo Francesco Alberoni. Una nuova rivoluzione. Sonzogno inaugura così “La scienza dell’amore”, la nuova collana che comprenderà titoli sia di saggistica che di narrativa. Nella saggistica verrà presentata l’analisi del processo amoroso e nella narrativa compariranno le storie di vita e di amore. Il libro di Alberoni apre lo sguardo su un mondo che invita a una sorta di liberazione.

Per molto tempo il processo di innamoramento, l’amore e la vita erotico-amorosa della coppia non sono state oggetto di studio sistematico. Una rivoluzione in questo campo è arrivata con la pubblicazione del libro Innamoramento e amore di Francesco Alberoni, tradotto in trenta lingue, diffuso in tutto il mondo, che ha introdotto un nuovo paradigma, mettendo al centro dell’attenzione la coppia amorosa.
Molti sono convinti che ci sia una traiettoria naturale dell’amore, che incomincia con l’innamoramento e la passione, ma poi declina e, a poco a poco, si spegne nella convivenza quotidiana, quando non finisce con il tradimento. Questo libro dimostra che la più intensa felicità e il più sottile piacere sono possibili soltanto nel grande amore erotico che conserva la freschezza dell’innamoramento, l’ardore della passione e che, anziché affievolirsi, col passare degli anni si intensifica.

Non è un sogno: è un amore che esiste e che si può realizzare. Dopo decenni di studio, oggi conosciamo i segreti della vita amorosa. Il grande amore erotico si ottiene abbandonandoci all’amore, alla voglia di vivere, al candore dei sentimenti, alla sincerità, alla verità, alla libertà, chiedendo quello che ci piace senza pudore. Questo amore straordinario può rinascere continuamente e darci esperienze sempre più intense che non credevamo possibili. Liberate la vostra mente, il vostro cuore, il vostro corpo e riscoprite la capacità di amare ed essere riamati.

 

Francesco Alberoni, L’arte di amare. Il grande amore erotico che dura, Sonzogno

Questa voce è stata pubblicata in Un libro, un risvolto. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.